Il Calabrescia pensiero

La nuova Fiat 500

Posted on: 7 luglio 2007

Rido. Ghigno. Mi sollazzo.
Tutto questo leggendo e ascoltando la retorica strabordante del lancio della nuova piccola 500. "Rinascita dell’automobile italiana". "Un mito che resuscita".
Oh che bello, il cinquantenne che trova, ai giorni nostri, la versione riammodernata di quella automobilina che, trent anni prima, gli ha dato facoltà di compiere la sua prima trombata (e difatti molti segavano un pezzo della leva del cambio, che era troppo lunga e entrava nella schiena della ragazza. Oppure entrava in altri anfratti…)
E, da un lato, capisco l entusiasmo di questi giorni, giorni in cui nascono, in rapida successione, la Grande Punto, la nuova Bravo ed ora la piccola "cinque". E sono sicuro che lo capirete anche voi, facendo un rapido excursus storico dei passati modelli Fiat: dai tempi d oro della passata 500 ai giorni nostri è stato uno sfacielo. Una vagonata di cassoni che, a fianco di una linea sgradevole (ma di che cazzo si facevano i designers? Crack?), avevano il flagello di una meccanica esile e sgangherata.
Esempi:
 
Fiat 127: Prodotta dal 1971 al 1987. Cioè, andate a vedervi le foto. Cazzo. Capisco il dover tenere i prezzi bassi per via dell’accesibilità, ma qui siamo alla frutta. Si presenta come un cassonetto squadrato (quasi sempre color amarena, chissà perchè) privo di grazia e aerodinamictà. Gli interni non esistono, si trova giusto il posto per sedersi e piangere.
 
Fiat 850: Prodotta dal ’64 al ’72. Tu la guardi e pensi a Fantozzi. Uguale, identica alla Bianchina. E alla SIMCA 1000. Non sapete cosa sia la Simca? Ve lo faccio capire. Avete presente il film "Notte prima degli esami"? Ecco, la machina che fregano al professre è una Simca. La 850 è uguale.
 
Fiat Uno: Prodotta in varie serie dal ’83 al ’95. Brutta. Sembra un topone. Si, perchè la 127 almeno era più squadrata, questa qui è tondeggiante e sembra un sorcio. Con le ruote.
 
Fiat Multipla: In produzione dal ’98. Ora… voglio dire… la Multipla. Esiste offesa più grave a qualsivoglia creatura su questa terra quanto dire "Sei più brutto/a di una Multipla?". Spaziosa si, ma ragazzi miei, pure una Mercedes classe A lo è eppure è carina.
 
Fiat Marea: Fuori listino dal 2001. Perlopiù venduta in versione berlina. Tu la guardi e pensi ad una supposta. Eh si perchè è lunga e tutta bombata. Brutta come la fame.
 
Ecco, con l excursus mi fermo qui. Non giriamo troppo il machete nella piaga. Quindi, dicevo, capisco l entusiasmo. Ma un entusiasmo strano. Alè, rinascita italiana. Mito italiano. Leggenda italica
Tricolore.
Pizza.
Mandolino.
 
Poi guardo una cosa che riguarda la 500
 
ASSEMBLATA A TYCHY
 
POLONIA
 
Sono basito.
Annunci

1 Response to "La nuova Fiat 500"

Sei mai salito su una multipla e poi su una classe a? non c\’è paragone!da fuori la classe a è strabella, ma dentro la multipla è un salotto!!!! noi l\’abbiamo comprata e non ci siamo MAI pentiti! perchè  siamo andati in Spagna in sei e abbiamo fatto 18 ore di viaggio come niente!!!! secondo me è comodissima, e alla fine quello che conta è come la macchina è dentro, visto che tu non viaggi sul confano di un\’auto!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: