Il Calabrescia pensiero

Semiproibizionismo

Posted on: 9 ottobre 2007

Eh si, il post precedente è stato di elogio; ora col Governo mi incazzo. Leggina: signori dei notturni locali, dopo le ore 2 del mattino non servite più alcoolici.
Che bravi che siamo, abbiamo risolto il problema delle stragi del sabato sera.
Mettete aranciate nei vostri cannoni e tutti staranno bene.
 
Ma porca miseria. Mi chiedo se in mancanza di drink, i pezzi grossi si siano trinkati il cervello.
Quale è il problema? I ragazzi che escono dalle disco ubriachi sfasciati e si mettono alla guida. Ok. E’ un gran casino che va sistemato. Troppi giovani si ammazzano, ti vien da pensare che dopotutto se la son cercata. Ma non è raro che ammazzino anche chi passeggi tranquillamente nei pressi della strada.
Siamo sicuri, cari pezzoni, che la soluzione sia questa? Lo definirei "proibizionismo part-time".
 
Domandina a freddo: un giovinotto non può entrare in discoteca alle ore 12, trincare fino alle ore 1 del mattino, uscire alle ore 1.20, prendere l’auto, schiantarsi contro il primo sfigato che capita? No?
Pensate che i ragazzi entrino tutti alle ore 1.58, trafelati, bisognosi di un caipiroshka, corrono al banco, sudati, sembrano la carca dei bufali del cartone animato "il re leone", si passano la staffetta, 20 metri al banco, 10, 5, alè! Ma, sfiga, sono le 2 e tredici secondi tredici, e i ligi baristi, fedeli alla legge e superiori alle questioni economiche (si sa, gli alcoolici costano di più), guardano i bufali e, sorridendo, somministrano loro succo di pera con purea di albicocca, da sorbire con biberon in omaggio.
 
Non sono un moralista. Non vengo a portare la lieta novella: "non bevete che vi fa male, l alcool è il diavolo". Certo, bere assiduamente e smodatamente da problemi accertati dalla medicina. Ma quel bicchiere (anche di troppo, perchè no?) bevuto con gli amici in una sera di allegria non fa male alla salute e rallegra tutti. Questo per chiarire il mio punto di vista. Ma dico, può questa legge eliminare il problema? No.
Non sarebbe più serio impiegare massicce task-force al fuori delle discoteche che impediscano anche con l uso della forza che chiunque si trovi in una situazione alterata si metta alla guida?
Non è surreale che si permetta ad un ubriaco fradicio di bere fino all’una e mezza e di guidare e non si permetta di bere un drink al povero sfigato che arrivi in disco alle due di mattina?
 
E’ una presa in giro, un’idiozia, anche facilmente eludibile: tecnicamente non si può vendere alcool dopo le due.
Non somministare, ma vendere.
Cosa ci vuole a concepire una ideuzza che non infranga la legge come il vendere tutto l occorrente quando la legge lo consente, diciamo all una di mattina, far conservare gli scontrini, consegnare gli alcoolici anche dopo le due? Così la vendita è effettuata all’una, la consegna alle due o quando si vuole.
 
E’ come la storia degli autogrill: "non si vendano più superalcoolici al banco!", tuonava il Catone Censore di turno. E, infatti, non si vendevano. Poi, però, ti avviavi all’uscita dell autogrill e venivi accolto da un’orgia di bottiglie di whisky, grappe varie, gin.
 
Ridicolo.
 
 
Annunci

1 Response to "Semiproibizionismo"

come prima cosa, la maggior parte dei ragazzi entra in discoteca già brillo, perchè bere dentro costa troppo..
secondariamente, si può bere anche durante il giorno, non per forza la sera.. o anche uscire la sera, e tornare ubriachi prima delle due..
effettivamente, già anni fa si era parlato di leggi del genere.. piuttosto inutili, direi.
vorrà dire che si berrà di più prima delle due.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: