Il Calabrescia pensiero

Enigma

Posted on: 6 gennaio 2008

Dicesi barbiere colui che rade tutti coloro che si radono da soli.
Il barbiere si rade?
 
Sbizzarritevi.
 
Se non avete perso la salute con questo piccolo enigma, provate questo (di mia invenzione):
 
Un uomo va in bicicletta a velocità costante. Un altro uomo, in posizione statica, osserva il primo.
Le ruote della bicicletta hanno, sul battistrada, velocità lineare pari a quella della velocità della bicicletta stessa.
E’ altrettanto vero che, dal punto di vista dell osservatore statico, la velocità di un punto sul battistrada sarà uguale a zero nel momento in cui esso tocca il suolo, e doppia rispetto alla velocità della bicicletta nel momento in cui esso è ruotato di 180 gradi, poichè la velocità è grandezza vettoriale, e, in questo caso la velocità della bicicletta è rappresentata dal vettore "–>", la velocità del punto che tange il suolo dal vettore "<–", la velocità del punto nella posizione più lontana dal suolo "–>".
Per l osservatore a terra, quindi, vale la somma vettoriale tra le velocità del punto e quella della bicicletta, in tal modo si ottiene la velocità uguale a zero nel momento della tangente al suolo e doppia rispetto al vettore "–>" nel punto più distante da esso.
Ma se questo fosse vero, la bicicletta non avrebbe vecità costante, come invece accade.
E se la bicicletta va effettivamente a velocità costante, allora è fallace la somma vettoriale, cosa impossibile in quanto principio fondamentale della fisica.
 
Quale è la soluzione?
 
Auguri.
4 Risposte to "Enigma"

già leggendo le prime2 righe (del2indovinello, ovvio)ho avuto le vertigini ma il top è stato "grandezzza vettoriale"???????????????????k cazzo è????????io nn ho mai studiato fisica (x\’ è fisica vero??) e quindi lascio la possibilità ad altri di risp x\’ dal basso della mia ignoranza nun ce la fo!!!!
cmq..1piccolo indovinello k ha fatto toppare(ma scervellare allo sts tempo il cala): se in una competizione (o qll k vuoi) supero il 2°qnt arrivo?…il cala è arrivato PRIMO..ahahahahah…ok ora basta…visto k sn1xfetta idiota negli indovinelli la smetto d deriderti…giuro…
ah forse dome c s vede..io e ale m sa k andiamo dome prox
ciao primo!!!!!

Riconosco… Che ridere! Ho risposto veramente che superando il 2 arrivo 1… E\’ chiaro che se supero il secondo, sono, a  mia volta, secondo, e il secondo diventa terzo!
Mi avete fregato, Giada!

Questo non è un enigma, è un problema di fisica!E io, che quelle cose le ho fatte per tanto tempo in classe al liceo, ora farò come facevo invece a casa: non faccio i compiti! XD

ahahahahha…cala se ti consola anche io ci sarei cascata e avrei detto primo!!!!!!! ahahahaha…. alla fine sono quelle stronzate che però ti fregano!!!!!!

Rispondi

