Il Calabrescia pensiero

Info su di me

Posted on: 25 febbraio 2008

Di norma mi sono sempre stati un pò antipatici tutti coloro che nei loro blog raccontano di quanto sia stata "stilosa" la festa del sabato prima, di quanto sia stata esaltante la serata al pub con la bellona del liceo, di quanto sia stronzo il tale prof che a te da 4 e all amico leccaculo da 8.
Antipatici perchè parlano di cose private, che interessano solo a loro, mentre io, generalmente parlando, sono sempre restato -o quasi- su argomenti generali, che potessero potenzialmente toccare tutti.
 
Ma oggi faccio una virata, cambio la mia condotta generale, raccontandovi un pò delle mie materie universitarie in questo semestre.
Siamo a quota quattro materie. Cinque per quelli che ancora devono dare l esame di economia politica (che fortunatamente ho dato un anno fa). Andiamo in ordine.
 
DIRITTO PENALE: Materia estremamente interessante, una delle colonne portanti di ogni facoltà di giurisprudenza. Il suo unico difetto è la disposizione perversa degli orari in cui si tengono queste lezioni: solo et solamente dalle ore 17.15 alle 18.45. Dalle cinque e un quarto di sera fino a un quarto alle sette.
Il dilemma è che pur essendo una materia interessante, in certi punti raggiunge livelli di specificità, di distizione minima tra gli argomenti così lieve, che se fosse una grandezza misurabile sarebbe pari a un micron.
E, porca miseria, quando stai in facoltà da undici ore, e a pranzo hai mangato poco e in fretta perchè avevi lezione, e ora guardi fuori e ti prende l’ansia perchè sta calando il nebbione che non ti fa vedere più manco la punta del tuo naso, e hai fame, perchè stai scoprendo sulla tua pellaccia quanto sia bugiarda quella stronzetta dai capelli rossi della pubblcità che mangia una Fiesta ed è sazia tutto il dì, manco avesse mangiato una razione K dell esercito, e il tuo docente ti spiega la "sottile ed interessante differenza tra dolo eventuale e colpa con previsione", allora si, li comincia il devasto.
Si racconta di ragazzi che, manco avessero ingerito una betoniera di LSD, hanno avuto allucinazioni mistiche in cui han mentalmente trasfigurato il docente sostituendolo all immagine di S. Pietro con tanto di mazzo di chiavi.
Anche a me è successo, ma altro che S. Pietro, meglio immaginare Salma Hayek vestita da bandida.
 
DIRITTO COSTITUZIONALE 2: Materia non male, se non fosse per la drammatica lentezza espositiva del docente. Ha un curioso modo di parlare: inspira, comincia la frase ad un volume paragonabile a quello del Challenger in fase di decollo, fino ad arrivare, in grave debito d ossigeno, alla fine della frase con un fil di voce. Per poi inspirare violentemente con un sinistro sibilo polmonare e ricominciare il ciclo.
Per un’ora e mezza.
 
DIRITTO COMMERCIALE: Bestia, bestiaccia nera. Frazione del Codice Civile che tratta di tutto ciò che bisogna sapere su… mah, vallo a capire. La prima lezione è stata drammatica: la docente carinissima che si preoccupa di noi, che non voleva che avessimo difficoltà di comprensione, e così via. Bella impressione.
Comincia a spiegare, e cade un silenzio di tomba.
Dopo 45 minuti di sofferenza (nostra) e di amorevole esposizione (dal suo punto di vista), ci chiede, cortese, se abbiamo delle difficoltà, se ci è sfuggito qualcosa. Come previsto nessuno fiata, occhi vitrei, respiro affannoso.
Un pò come parlare in aramaico e poi chiedere, in italiano: "quale passaggio ti è sfuggito?"
Dire che non hai capito un cazzo è imbarazzante, quindi per tutta risposta fai finta di scrivere quacosa sul tuo quaderno, sentendoti come Fantozzi nel post "Corazzata Kotiompkin".
 
DIRITTO INTERNAZIONALE: Materia "fuffa", gradevole e relativamente facile del semestre, della quale una metà  già stata affrontata il primo semestre e dove, modestamente, ho preso un gran bel "30 e lode".
 
3 anni abbondantissimi alla laurea.
 
 
 
Annunci

2 Risposte to "Info su di me"

Internazionale non era metà, era un quarto! :PComunque, le lezioni che non ti interessano, non ti servono o semplicemente non riesci a seguire perchè sei umano e stare in università tutto il giorno ti scazza, saltale. Non sei mica obbligato a seguire tutti i corsi. XDCommerciale era orripilante dalla prima lezione del primo semestre, ed è da lì che ho smesso, e ora sto molto meglio! Taglia anche tu la tua dipendenza da Commerciale, la tua salute ti ringrazierà!

Dimenticavo: D\’Andrea è il mio idolo! XDPs: quando io ho smesso con Commerciale, il mio cervello mi ha parlato -come quello di Homer nei Simpson- e mi ha ringraziato, vedrai, succederà anche a te! XD

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: