Il Calabrescia pensiero

Una intelligente presa di posizione anti-nucleare

Posted on: 16 marzo 2011

Per chi dice che non so accettare il contraddittorio, ecco il link a un articolo nel quale si afferma (ma con cognizione di causa e senza blaterare) che l’energia nucleare potrebbe anche non essere una scelta ottimale. Un complimento all’autore. Davvero.

http://mondoalbino.wordpress.com/2011/03/15/nuclearismo-1987-vs-2011/#comment-3931

1 Response to "Una intelligente presa di posizione anti-nucleare"

Sono assolutamente d’accordo, soprattutto su un principio: invece di blaterare a vanvera e ascoltare chi blatera altrettanto a vanvera, bisogna sentire il parere degli esperti: ad esempio un ingegnere di sistemi di sicurezza.
Mi dispiace che non abbia spiegato da cosa deriva la sua sicurezza (nel senso di elevatissima probabilità) che a Tokio non si corra nessun rischio; mi avrebbe fatto stare un po’ più tranquillo (non che io viva a Tokio, ma sapere che la tragedia può restare circoscritta ad una determinata zona un po’ mi rassicurerebbe).
Sono un po’ meno d’accordo sul fatto di continuare a paragonare i rischi del nucleare a quelli di andare in macchina o in aereo: se vado in macchina o in aereo può succedere un incidente e posso morire, possono morire anche altre persone, ma è una questione di probabilità: mi può succedere anche andando a piedi o rimanendo a casa.
Invece un incidente nucleare, oltre alle vittime, ha effetti che si protraggono per migliaia di anni. Come ho già detto in un altro commento, io posso scommettere sulla mia vita e prendermi i miei rischi; ma non ho il diritto di mettere a rischio il pianeta che lascio ai miei figli (certo non è solo il nucleare a metterlo a rischio…)
Invece mi piacerebbe saperne di più sull’affermazione: “in un anno una centrale a carbone inietta nell’atmosfera tanta radioattivita’ quanta quella delle scorie che ci ritroviamo in mano da quella nucleare”… non avevo mai sentito questa argomentazione.
Infine, mi fa piacere sentire da qualcuno “del settore” che il nucleare rappresenta il passato, non il futuro.

Rispondi

